
Ammetto che la scorsa settimana, vista la popolarità che stanno avendo le videoconferenze, vi ho fatto fare un balzo in avanti. Oggi torniamo a quelle che sono le terminologie base.
La parola di oggi è: ACCOUNT
Cos’è un account?
In tecnologichese (devo chiedere di aggiungere questo termine all’Accademia della Crusca) sono i dati che diamo quando ci registriamo a un sito, il quale, in cambio, ci darà un servizio specifico.

Si può semplificare dicendo che è la registrazione a un sito.
Un account ci permette anche di avere accesso a determinate informazioni, anche le stesse, su diversi dispositivi. Ad esempio, posso registrami al sito di “InkPad” scrivere la lista della spesa sul computer, e poi andare al supermercato, aprire la stessa applicazione di “InkPad” sul cellulare e ritrovarmi la stessa lista della spesa che ho scritto sul computer senza aver avuto il bisogno di trascriverla.
Per capire meglio cos’è un account possiamo provare ad andare sul sito di Raiplay per crearne uno.
Diciamo che state leggendo questo articolo da un BROWSER (ricordate la prima lezione? La trovate qui) cioè Crome o Safari o Explorer o similare.
A questo punto aprite un’altra finestra con il tasto “+” posto solitamente in alto a destra. In questo modo avrete due pagine: su una pagina il mio articolo, e sull’altra pagina, digitando raiplay.it, potrete andare al sito di Raiplay.
Su questo sito possiamo navigare senza registrarci, ma con la registrazione (creando un account) potremmo avere l’accesso a una serie di servizi aggiuntivi come la possibilità di memorizzare i nostri programmi preferiti o sapere quali puntate di una serie televisiva abbiamo già visto.
Per creare un account sul sito di Raiplay dobbiamo schiacciare in alto a destra “Accedi” e poi “Registrati”.
Compilando i campi richiesti come: nome, cognome ecc. alla fine avremo registrato i nostri dati richiesti su quel sito e avremo creato un account su Raiplay.
Una volta creato un account, quando torneremo su quel sito, basterà dare il proprio indirizzo email o il proprio nickname e la password per poter rientrare in quell’account specifico.
Per guardare una pagina qualsiasi di Facebook dobbiamo essere registrati, cioè, avere un account su Facebook. La registrazione vi permetterà di creare un profilo “social”, un profilo accessibile anche ad altri utenti che voi avete accettato come “amici”.
Un altro esempio di account, è quello che avete creato quando avete comperato per la prima volta un cellulare Android o un IPhone, avete dovuto registrarvi con un nome e un indirizzo mail specifico, questo vi ha dato l’accesso a una serie di servizi, come la possibilità di scaricare le applicazioni che ritenete più utili, sul vostro cellulare.
Se, ad esempio, ci registriamo sul sito di una banca, questa ci permetterà di fare delle transazioni on line, oppure semplicemente di avere accesso alle informazioni riguardo il nostro conto corrente.
Spero di esservi stata d’aiuto per la comprensione del termine Account, e auguro a tutti buona tecnologia!
L’ha ripubblicato su l'eta' della innocenza.
"Mi piace""Mi piace"