Il 5 ottobre 1910 dopo una guerra civile in Portogallo viene proclamata la Repubblica che sostituirà la Monarchia. La situazione è però tutt’altro che tranquilla a causa di numerose lacerazioni interne, dall’incapacità di costruire governi duraturi e dalla sempre più convinta voglia da parte dei governanti di combattere la Chiesa e i suoi privilegi.
Nel 1915 l’Europa si trova in pieno caos a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale che vede contrapposte Austria, Germania e Impero Ottomano contro Francia, Regno Unito, Portogallo, Russia, Italia e, infine, gli Stati Uniti nel 1917.
Il Portogallo entrerà in guerra per assecondare i desideri del Regno Unito, da tempo suo alleato e protettore. Fu con Edoardo III d’Inghilterra e Ferdinando I di Portogallo che venne stipulato nel lontano 1373 un trattato “anglo-portoghese” che sancì “amicizie, unioni e alleanze perpetue” tra le due nazioni. Questo risulta essere il più antico trattato di pace ancora valido nel mondo.
In Portogallo a quei tempi la maggior parte delle persone viveva dei frutti della terra, lontano dalle grandi città, ove la vita pareva esser scandita dal solo cambio delle stagioni e dalle feste religiose. Fatima è una cittadina posta sui colli della regione centrale, a 50 km dall’Oceano Atlantico e a 130 dalle capitale Lisbona. Fatima deve il suo nome a una fanciulla di origini musulmane che lì si era convertita al Cristianesimo e che in un secondo momento si era sposata con un signore del luogo e lì è sepolta. Nei pressi del borgo di Fatima c’è un minuscolo gruppo di case chiamato Aljustrel. Le persone di quel borgo lavorano ciascuno un piccolo pezzo di terra per sfamarsi e si dedicano in alternativa all’allevamento delle pecore. Tutta la famiglia viene generalmente coinvolta e le donne oltre che ad occuparsi dei figli e badare alla casa aiutano i mariti nel lavoro dei campi. La religiosità di questa gente è molto profonda. Tra le varie famiglie di Aljustrel vivono quella di Emanuele Marto e Olimpia de Jesus (che hanno 11 figli, gli ultimi 2 si chiamano Giacinta e Francesco) e quella di Antonio dos Santos e Mariarosa Marto, sorella di Emanuele (che di figli ne hanno 6, l’ultima si chiama Lucia).
Saranno proprio i 3 citati ad essere i protagonisti della nostra storia prodigiosa.

Very niⅽe post. I simply stumbled upon your wеblog and wanted to saʏ
tjat I’ve truly enjoyed browsing your blog posts. In any case I ѡill be sսbscibing in your feed and I’m hoping you write again soon!
"Mi piace""Mi piace"
Thanks fⲟr aothеr wonderful post. The place
else may just anyone get that kind of info in such ann ideal means oof wrіting?
I’ve a presentation next week, and I am at the look for such
info.
"Mi piace""Mi piace"