
Oggi parliamo di Avatar, una parola che proviene dalla religione induista e che significa: incarnazione.
In internettese (un’altra parola che devo aggiungere alla lista da mandare alla Crusca) l’avatar è l’immagine che un utente sceglie per mostrarsi agli altri.
Nella lezione della volta scorsa abbiamo creato un “Account” su Rai Play, oggi creeremo un Avatar per il nostro profilo su quella piattaforma e vedremo come è facile crearlo.
Possiamo anche chiamarlo “Immagine del profilo” di un account.
Quando frequentiamo un forum o una piattaforma social come Facebook o Instagram la nostra immagine, quale che sia, aiuta gli altri a identificarci.
Per farvi un esempio pratico, come la settimana scorsa, andremo ancora su Raiplay e metteremo una immagine che ci possa identificare.
- Dal computer andiamo sul sito raiplay.it, o sul cellulare apriamo l’app Raiplay.
- Entriamo nell’account creato la volta scorsa.
Se siete su un computer dovrete cliccare in alto a destra, nel quadratino accanto alla scritta RAI.
Sul cellulare cliccheremo in basso a destra, sulle tre linee con sotto scritto “Altro”.
Si aprirà un menù con varie possibilità, cliccate su: “gestisci” o “gestisci account”.
- Sul computer potrete già schiacciare su “modifica account”.
Sul cellulare, per arrivare alla schermata con il menù: “modifica account” dovrete schiacciare le tre lineette in alto a sinistra. - Siete arrivati alla schermata dove potete cambiare l’immagine del vostro profilo.
- Cliccando su: “cambia immagine del profilo” il vostro cellulare vi chiederà cosa aprire: un file, o la macchina fotografica, o la galleria, se aprite file o galleria potrete scegliere la foto che preferite: voi stessi, una coccinella, una rosa o quello che volete.
- Bravi, Ci siete riusciti!